Esplora contenuti correlati

Accesso civico, accesso documentale e Registro degli accessi

Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’accesso civico può essere esercitato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza della Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna (RGS).

  • L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere alla RGS documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale della RGS.
  • L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla RGS, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall’articolo 5-bis del decreto trasparenza.      

Come trasmettere l'istanza di accesso civico semplice e civico generalizzato

L'istanza di accesso civico generalizzato può essere inoltrata:

  • per via telematica utilizzando il modulo per l’accesso civico generalizzato (.pdf), secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
  • via posta ordinaria; in questo caso il modulo per l’accesso civico generalizzato dovrà essere stampato, compilato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna, Via Sassari, 17 – 09124 – Cagliari;
  • direttamente presso gli uffici della Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna, Via Sassari, 17 – 09124 – Cagliari.

L’istanza di accesso civico dovrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modello e dell’informativa privacy, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale all’accesso civico generalizzato

In caso di rifiuto totale o parziale all’accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare istanza di riesame al RPCT della RGS che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Modulistica

Accesso documentale

L’accesso documentale è disciplinato e trattato secondo le norme e le modalità previste dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2016, n. 184 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 giugno 2011, n. 143.

Modulistica

Registri degli accessi (civico semplice - FOIA - documentale) 

Registro accessi civici semplici 2021 - I semestre

Registro accessi FOIA 2021 - I semestre

Registro accessi documentali 2021 - I semestre

Contatti

Per contattare gli uffici della Rappresentanza del Governo potete rivolgervi ai seguenti canali:

Indirizzo: Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari

Recapiti telefonici

Tel.: 070.656994 / 070.656950

Indirizzi di posta elettronica

Email PEC: rappgovsardegna@pec.governo.it

E-mail: rappgovsar@governo.it

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Rappresentante della RGS

FONTI

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto