Scadenza del 3 agosto 2026 per le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo

Regolamento (UE) 2025/1208 del Consiglio del 12 giugno 2025 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione.

 

Come già comunicato con precedente notizia (su questo sito) la carta d’identità cartacea avrà, improrogabilmente, validità fino al 3 agosto 2026, data in cui è stata fissata la sua scadenza e l’obbligo di sostituzione con Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, anche per far fronte ad un previsto aumento di richieste di sostituzione della carta d’identità, con la Circolare n. 8/2026 ha recentemente diramato un invito rivolto ai Comuni affinché adottino alcune “buone prassi”, con lo scopo di evitare disagi alle cittadine e ai cittadini. 
In particolare:

  • rimodulazione degli orari di apertura degli uffici comunali e, laddove possibile, aperture straordinarie degli stessi;
  • incremento del numero di appuntamenti prenotabili e ottimizzazione del calendario;
  • dare priorità nella fissazione degli appuntamenti per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica alla parte di utenza ancora in possesso del documento cartaceo.

Il Ministero invita anche i Comuni alla  “…pubblicazione di avvisi chiari sul sito istituzionale, sui canali social e presso gli uffici comunali, sottolineando che, a decorrere dal 3 agosto, la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, neppure per recarsi all’estero”. 
Consiglia inoltre “la diffusione di messaggi che ricordino ai cittadini che la sostituzione della carta d’identità cartacea con quella elettronica può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento”