"Con il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, di attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937, il Governo ha introdotto nuove norme volta alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione Europea o delle disposizioni normative nazionali.
In attuazione di tali disposizioni, con decreto del Segretario generale del 17 gennaio 2024, la Presidenza del Consiglio dei ministri ha istituito un canale interno di segnalazione per consentire, ai soggetti legittimati, di comunicare le informazioni sulle violazioni delle disposizioni nazionali o dell’Unione Europea che ledono l'integrità della Presidenza del Consiglio o l’interesse pubblico in generale, delle quali siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Tale procedura è definita dalle norme della UE “whistleblowing”."
Decreto del Segretario generale del 17 gennaio 2024
Modello per la segnalazione cartacea
Informativa sul trattamento dei dati personali
Qui è disponibile il collegamento alla pagina dedicata sul sito di "Amministrazione trasparente" della "Presidenza del Consiglio dei Ministri".
Precedente regolamento
Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti (WHISTLEBLOWER)