Sono riprese, dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, le operazioni di versamento presso l'Archivio di Stato di Cagliari della documentazione storica della Rappresentanza del Governo presso la Regione Sardegna. Secondo quanto disposto dal "Codice dei beni culturali e del paesaggio", infatti, gli Uffici periferici dello Stato versano ai relativi Archivi di Stato i documenti relativi agli affari esauriti da oltre trent'anni.
La storia della Rappresentanza del Governo segue dall'istituzione quella della Regione autonoma della Sardegna e si pone in continuità ideale con quanto operato, dal 1944 al 1949, dall'Alto Commissariato per la Sardegna, organo preposto a governare e indirizzare, fin dalla fase finale del secondo conflitto mondiale, sino all'insediamento del primo Consiglio regionale della Sardegna, la ricostruzione economica, sociale e politica dell'isola.
Tale contesto è condiviso dalle carte della Consulta regionale sarda, organo istituito in seno all'Alto Commissariato con il compito di elaborare un piano concreto di ricostruzione e riassetto dell'isola che redasse la proposta di Statuto regionale della Sardegna.
Detta continuità ha immediato riscontro nelle vicende archivistiche che vedono l'Archivio del Rappresentante del Governo conservare carte ancora riferibili all'epoca istituzionale precedente.
La rilevanza di tale patrimonio storico documentario non si esaurisce certamente con la fase pre 1949. Le carte della Rappresentanza restituiscono, per l'intera età repubblicana, una visione privilegiata dell'azione di Stato e Regione autonoma, per una molteplicità di campi. Nel 2019, in accordo con l'Archivio di Stato di Cagliari, è stata versata una prima parte di documentazione, attualmente in fase di riordinamento, che fa riferimento al periodo 1944-1949, per i seguenti ambiti: Piano di Rinascita della Sardegna; colonizzazione interna; concessione terreni incolti; attività istituzionale nel corso della prima età repubblicana.
Nelle ultime settimane, nell'ambito delle attività della Commissione di sorveglianza sugli archivi, sono ripresi le rilevazioni e il censimento di un'ulteriore porzione di Archivio storico da trasferire, a seguito delle naturali operazioni di selezione e scarto. A fini laboratoriali, saranno coinvolti in queste attività anche le studentesse e gli studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Cagliari.
Per scoprire la documentazione finora versata all’Archivio di Stato si rinvia all’apposita sezione di questo sito “Istituzioni e connessioni”