Ai sensi del decreto legislativo n. 165 del 2001, dal 1992, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, d’intesa, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica, effettua una rilevazione censuaria sulle amministrazioni pubbliche, attraverso i dati raccolti sulla base dei contratti collettivi nazionali al fine di operare un più efficace controllo del costo del lavoro del personale.
In particolare, l’articolo 62, del citato decreto legislativo, prevede, in materia di controllo del costo del lavoro pubblico, la competenza specifica del Commissario del Governo nelle funzioni di rappresentante dello Stato nel territorio regionale. Egli è responsabile, nei confronti del Governo, del flusso di informazioni degli enti pubblici operanti nel territorio, in particolare di quello attivato attraverso il conto annuale di cui all’articolo 60, comma 1. Tale funzione è svolta per la Regione a Statuto Speciale della Sardegna dal Rappresentante del Governo, che interviene nella raccolta delle informazioni e del flusso dei dati provenienti dalle singole amministrazioni nel territorio regionale.
A giudizio del Ministero dell’Economia e Finanze, come si rileva dalla circolare n. 25 del 10 giugno 2022, l’azione del Rappresentante del Governo nei confronti degli enti territoriali “si è rivelata particolarmente preziosa nel corso delle precedenti rilevazioni”.
Per consultare l’attività svolta nel corso dell’anno corrente si possono visionare i dati allegati nella tabella “Conto Annuale per l'anno 2021 e "Relazione Allegata al Conto Annuale per l'anno 2021”