La Regione Autonoma della Sardegna, giusto programma del proprio Piano triennale del fabbisogno di personale 2021-2023, ha avviato e definito il “reclutamento tramite procedura concorsuale di n. 79 unità di personale da inquadrare nell’area A - livello retributivo A1 – Agente”.
Nell’ambito dell’assunzione delle citate unità nei ruoli del personale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna ha attribuito, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 6 maggio 1972, n. 297 e previa verifica dei requisiti previsti, la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza con conseguente autorizzazione all’uso delle armi stabilite da apposito decreto.
L’attività istruttoria di verifica dei requisiti è stata svolta dall’Ufficio della Rappresentanza del Governo, avvalendosi della preziosa collaborazione delle Questure della regione e di altre parti d’Italia.
Dopo aver completato tale attività, il Rappresentante ha emesso, per coloro che sono risultati in possesso dei requisiti previsti dalla legge, i decreti di attribuzione della menzionata qualifica, necessaria per l’entrata in servizio nelle già individuate sedi del territorio regionale sardo.